Retina WordPress ThemeRiportare una logica armonia

Riportare una logica armonia tra le competenze dei soci proprietari

Un’impresa di servizi, si trova a dover affrontare un problema particolarmente delicato.

I cinque soci che compongono la proprietà, sono tutti soci prestatori d’opera e, all’interno dell’azienda, gestiscono, per competenze, ciascuno un team di operativi, impegnati a sviluppare servizi complementari tra loro per i clienti.

La criticità scaturisce dal fatto che le risorse disponibili all’interno dei team di lavoro, vengono gestite dai soci in maniera poco organizzata ed assorbite da un team piuttosto che un altro a seconda dell’urgenza per il progetto in corso e le date di scadenza.

Ciò ovviamente crea disordine ed inasprisce il rapporto tra i soci che entrano in competizione tra loro e riversano questo conflitto sui dipendenti che lo subiscono manifestando un malumore generale.

Ciascuno dei soci si rende conto del problema ma la soluzione proposta da ognuno sembra privilegiare i propri interessi.

Short Connection viene coinvolta con la richiesta produrre un’analisi del problema come superpartes tra i soci e fornire la soluzione più efficace.

Dall’analisi sviluppata emerge chiaramente il problema legato alla gestione delle risorse ed un nostro manager temporaneo interviene come figura di responsabile del personale.

Il responsabile del personale opera come gestore del traffico per le risorse esclusivamente nell’ottica della soddisfazione dell’urgenza più strategica per l’azienda, di conseguenza vengono via via portati a termine i progetti in ordine di importanza per lo sviluppo del business.

I soci, in un primo momento scettici e poco inclini a assecondare le imparziali direttive del nostro manager temporaneo, si rendono conto che questa gestione porta i risultati positivi previsti, sia in termini di risposte dal parco clienti che in termini di armonia interna alla struttura.

Dopo circa tre mesi la gestione delle risorse è ottimizzata e sempre con il supporto del nostro manager temporaneo viene selezionato ed assunto un nuovo responsabile del personale il quale affiancato per altri 30 giorni acquisisce i fondamentali per ricoprire il ruolo con la massima efficacia.